21 luglio 2024 - Richiaglio

Festa della gerla

Si rinnova anche quest’anno la “FESTA DELLA GERLA” con l’associazione Richiaglio C’è, in collaborazione molte altre associazioni del territorio.

La manifestazione, nata nel 2022 si pone l’obbiettivo di valorizzare questo importante strumento di vita, una volta indispensabile per trasportare beni di ogni sorta, insieme a cultura e tradizioni locali.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà il 21 luglio anche per celebrare San Giacomo Maggiore, a cui è dedicata la chiesa del paese. In passato (Fino ai primi ’50) era tradizione celebrare la festa patronale con la Messa e la processione, proseguendo poi la giornata di festa con canti e balli. Vi aspettiamo, possibilmente gerla in spalla, per trascorrere insieme la giornata alla scoperta della natura e della storia del nostro territorio.

Attenzione:

Il 21 luglio la strada carrozzabile per Richiaglio sarà chiusa al traffico, limitato ai soli mezzi a servizio della festa. Per raggiungere la borgata occorrerà camminare, partendo da Fubina, da Colle del Lys, da Bertesseno o, se si possiede l’allenamento necessario, da Val della Torre. Previsto anche un servizio navetta per consentire la partecipazione di tutti.

I sentieri che conducono a Richiaglio potranno essere percorsi in maniera autonoma e con tempistiche che ciascuno sceglierà, o in compagnia del CAI di Viù che accompagnerà da Fubina, località (La Raia) con partenza alle ore 9,30. Info e adesioni al 3334508856 anche via WhatsApp

Programma di massima a Richiaglio

Dalle 10:30 – Accoglienza in piazza

11:30 – Santa Messa celebrata in piazza

12:30–  Pranzo a base di polenta e spezzatino a cura del gruppo alpini di Viù

Prenotazione obbligatoria al 3296516315 (Dario) anche via WhatsApp

Il pomeriggio sarà allietato da sport e intrattenimento per grandi e piccini

Seguite le nostre pagine social per essere sempre aggiornati su tutte le novità relative all’evento.

Facebook: Richiaglio C’è   Instagram: Richiaglio C’è